Alternanza Scuola LavoroOrientamento in UscitaAsl che Orienta

Orientamento in uscita

10/02/2019

Open Day della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Milano:

 
Lunedì 18 Febbraio 2019     ore 9.30 - 13.00
 
presso il Settore Didattico di Via C. Golgi 19, Edificio 1, Ingresso D
 
Programma  scaricabile al link

vi invitiamo cortesemente a pubblicizzare presso le vostre scuole l'Open Day della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Milano che si terrà
 
Lunedì 18 Febbraio 2019     ore 9.30 - 13.00
 
presso il Settore Didattico di Via C. Golgi 19, Edificio 1, Ingresso D
 
Programma allegato e scaricabile al link

10/02/2019

La Brianza ha una sua storia, un patrimonio artistico, un bagaglio culturale e di tradizioni ricco e variegato: conoscerli nei loro diversi aspetti ci permette di apprezzare il territorio in cui viviamo per questo nasce un nuovo progetto didattico aperto a tutti, adulti, giovani, operatori didattici e studenti.

La prima edizione del corso gratuito parte dalla Brianza medievale, le uscite sul territorio completano la proposta con visite guidate ad alcuni dei siti più significativi della Brianza.

 
Si allega link di Calameo per visualizzazione online
 
 
Potete trovare il progetto già caricato sul sito del Consorzio:
 
 
Emanuela Pozzi 
Consorzio Brianteo Villa Greppi 
Via Monte Grappa, 21 - 23876 - Monticello Brianza (LC) 
039.9207160 
emanuela.p@villagreppi.it
 
 
In allegato la brochure con tutti gli appuntamenti
 

In allegato la brochure con tutti gli appuntamenti

Buongiorno,

La Brianza ha una sua storia, un patrimonio artistico, un bagaglio culturale e di tradizioni ricco e variegato: conoscerli nei loro diversi aspetti ci permette di apprezzare il territorio in cui viviamo per questo nasce un nuovo progetto didattico ...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon pieg_brianza2019.pdf672.23 KB
10/02/2019

Come ogni anno, è aperto il bando Estate INPSieme. Sono disponibili oltre 36.000 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici. I bandi per le Vacanze Studio INPSieme 2019 e Corso di Lingue all’Estero sono appena stati pubblicati.

Tutti gli studenti, figli di dipendenti pubblici possono partire per l’Estero e l’Italia per studiare una lingua straniera, senza pagare nulla in molti casi, con un costo quasi nullo negli altri casi, in relazione al proprio ISEE.

La  scadenza per ottenere il contributo è il 28 Febbraio 2019 

La Guida 2019 al Bando, per rendere agevole la procedura di richiesta bando e avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano.

può essere scaricata su:

https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

 

Visita il sito:

Per Bando INPSieme Estero:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

Per Bando INPSieme Italia:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

10/02/2019

INSUBRIA OPEN DAY 2019

Le giornate di orientamento universitario dell’Università degli Studi dell’Insubria si svolgeranno

·       sabato 9 marzo a Varese (Campus Bizzozero)

·       sabato 23 marzo a Como (presso il Chiostro di S.Abbondio per i corsi di laurea delle aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali; presso il Polo di Via Valleggio per i corsi di laurea delle aree scientifico-tecnologica, medico-sanitaria e sportiva).

In entrambe le date verrà presentata tutta l’offerta formativa dell’Ateneo.

Le giornate sono pensate per offrire agli studenti di scuola secondaria di secondo grado (classi IV e V) un aiuto alla scelta del percorso universitario. Gli studenti saranno accolti nelle sedi universitarie, potranno partecipare a presentazioni dei corsi e seguire lezioni universitarie. Per alcuni corsi sarà possibile cimentarsi in una simulazione del test di ammissione oppure nella prova di verifica delle conoscenze. Per i corsi ad accesso libero il superamento della prova sarà considerato nel caso di futura iscrizione all’università e lo studente non dovrà quindi ripeterla dopo l’immatricolazione.

Docenti, studenti e personale universitario saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e chiarire dubbi. 

Entro l’11 febbraio sarà pubblicato sul sito di Ateneo alla pagina 

 

...leggi tutto

10/02/2019

L'Università Cattolica, il 14 febbraio dalle ore 16.30, organizza

l’Open Evening dedicato alle attività di Terza missione dell'Ateneo.

L’iniziativa – con stand, incontri, momenti culturali – intende far conoscere alla società e alle sue componenti il contributo che l'Ateneo offre in termini di valorizzazione della conoscenza e di sostegno alla crescita culturale e sociale dei territori attraverso opportunità di dialogo e partnership con imprese, enti e istituzioni.

L'Open Evening sarà un'occasione per conoscere quali progetti e percorsi di Lifelong Learning si possono realizzare in partnership con l’Università.  

Gli approfondimenti sono disponibili sul sito: https://convegni.unicatt.it/openevening-terzamissione

Per partecipare all'evento registrarsi:  https://emea.hobsonsradius.com/ssc/eform/C6868IN7lT0kx6700oC675/zx787G7a...

 

Università Cattolica

24/01/2019

Il  16 febbraio 2019 si terrà, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, un’iniziativa di orientamento dedicata ai genitori.

Per informazioni vedere locandina.

 

  

AllegatoDimensione
PDF icon open_day_genitori_2019bicocca.pdf842.14 KB
24/01/2019

Il percorso di orientamento universitario " Uno su cento" presso l'Univesità statale di Brescia dedicato agli studenti delle classi IV si terrà nei giorni 13,14 e 15 marzo 2019. 

Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle nostre sedi e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo, 

L’iniziativa riguarderà le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica e medico-biologica (che comprende anche odontoiatria, le professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie). Lo studente potrà scegliere una sola di queste aree. 

La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. 

I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella documentazione in allegato. 

Per partecipare, lo studente dovrà compilare e inviare il modulo disponibile tra i siti correlati nella pagina web dedicata all'iniziativa, indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre il 14 febbraio p.v.. Non saranno accettate candidature pervenute con altre modalità. 

Successivamente, alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti conseguita indicata dallo studente. 

 Alessandra Di Cesare
*************************************
U.O.C. Orientamento
Università degli Studi di Brescia
orientamento@unibs.it 

 

22/01/2019

Proposta per le classi quinte di tutti gli Istituti di Istruzione Superiori

In vista della prova orale dell'esame di stato a.a. 2018/2019, il Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco offre la possibilità agli studenti che hanno fatto alternanza scuola lavoro presso associazioni ed enti no profit, un percorso di rilettura della loro esperienza, includendo aspetti che possano essere utili per la parte della prova orale dedicata all'alternanza scuola lavoro.

 

Poiché il Centro di Servizio per il Volontariato ha tra le sue finalità quella di lavorare con i cittadini, tale lavoro con gli studenti sarebbe gratuito per la Scuola.

Se foste interessati e per maggiori informazioni: s.carozzi@csvlombardia.it oppure g.manzini@csvlombardia.it oppure 0341.350680.

 

In allegato la proposta. 

 

Simona Carozzi

Tel 0341 350680  |  Cell 328 8795784  |  Fax 0341 352988

E-mail s.carozzi@csvlombardia.it  |  lecco.csvlombardia.it

 

Orari di apertura uffici Corso Carlo Alberto 37/a - Lecco:

Lunedì Mercoledì Giovedì 9.00/12.30 - 14.00/17.30

Martedì 14.00/17.30  |  Venerdì 9.00/12.30

 

C.F 94614530155 - P. IVA 06795370961

AllegatoDimensione
PDF icon Proposta classi quinte.pdf190.87 KB
21/01/2019

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 70 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 27 al 29 marzo 2019.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un’occasione da non perdere! Il giorno successivo, 30 marzo 2019 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina:

http://www.iuav.it/FUTURI-STU/ORIENTARSI/IUAV-PER-S/3-Days/index.htm

Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019.

 

________________________________

Università Iuav di Venezia

_________________________________

promozione e orientamento

orientamento@iuav.it 

tel: +39 041.257.1858 / 1788 / 1422

www.iuav.it 

21/01/2019

Vedi la locandina allegata per date openday e informazioni in merito all'offerta formativa della scuola. 

AllegatoDimensione
PDF icon ITS - TTF offerta_formativa__2019.pdf374.98 KB

Pagine