Tu sei qui

CasateOnLine

Gli informatici mettono in mostra le loro abilità al Cisco Academy Day 2019

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 16/02/2019 - 10:47

Cisco Academy day: un'altra bella soddisfazione per l'istituto superiore Greppi di Monticello. Nei giorni scorsi una rappresentanza degli studenti di classe quinta dell'indirizzo informatico si è recata al centro congressi NH di Assago per prendere parte alle attività organizzate da Cisco e eForhum.

Gli studenti dell'istituto Greppi di Monticello che hanno preso parte al ''Cisco Academy day'' insieme ai professori Villa e Petracca

I circa duecento ragazzi presenti sono stati suddivisi in due grandi gruppi, affinchè l'esperienza potesse essere maggiormente gestibile. Una parte di studenti si è quindi occupata di svolgere attività di laboratorio mentre l'altra ha presenziato a testimonianze di aziende i cui dipendenti hanno ottenuto certificazioni Cisco.
Per quanto riguarda i laboratori, tre era...leggi tutto

Delegazione della Provincia in visita alla sede dei volontari di Protezione Civile

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 15/02/2019 - 11:09

Il Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza con sede in Via Volta - a Rogoredo di Casatenovo - ha ricevuto questa mattina la visita istituzionale dei rappresentanti della Provincia di Lecco. Erano presenti il responsabile del settore Fabio Valsecchi con i consiglieri provinciali Elena Zambetti e Bruno Crippa, nella duplice veste di sindaco di Missaglia; ad accoglierli - fra gli altri - c'erano il presidente Cristina Colombo, il presidente onorario Giuseppe Sala e il segretario Marco Pellegrini.

La delegazione provinciale con i volontari della Protezione civile casatese

Diversi i temi affrontati nel corso dell'incontro, con il sodalizio casatese che ha voluto informare e rendere partecipe la Provincia rispetto alle prossime iniziative in programma. A partire dal progetto di ristrutturazio...leggi tutto

Studenti e professionisti all'Ist. Fiocchi per la conferenza sul ''rischio chimico'' negli ambienti di lavoro

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 09/02/2019 - 12:38

Si è svolta nella mattinata di ieri, giovedì 7 febbraio, la conferenza “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” presso una gremita aula magna dell'Istituto Fiocchi di Lecco. All'incontro, organizzato dall'Inail lecchese grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, di Ats Brianza e dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia, ha infatti partecipato una platea mista di 180 persone: studenti, professionisti della sicurezza (RSPP, responsabili del servizio di prevenzione e protezione), datori di lavoro, preposti dirigenti, dipendenti e in generale tutti coloro che si trovano - o si troveranno, come nel caso degli alunni - a stretto contatto con ambienti nei quali possono presentarsi rischi legati alla presenza di sostanze chimiche pericolose.
 

Settimana a San Pietroburgo per 34 studenti del linguistico

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 06/02/2019 - 09:32

I ragazzi del Greppi durante la settimana a San Pietroburgo


Si è da poco conclusa la tradizionale settimana studio di un gruppo di 34 studenti di russo (5LB-5LD) dell'istituto superiore Greppi di Monticello a San Pietroburgo, città irripetibile, voluta e costruita da Pietro il Grande come finestra sull'Occidente, "miracolo" architettonico realizzato per lo più ad opera di architetti italiani.
Gli studenti, accompagnati dalle prof. Maria Grazia Binazzini e France Frau, hanno trascorso una settimana in questa città dal 19 al 26 gennaio.

L'esperienza si è rivelata fondamentale ai fini del consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti. Tuttavia, non meno importante è stata la possibilità, per questi studenti, di "avvicinarsi" in maniera reale, vivendo in una vera famiglia russa, alla cultura ed alla civiltà di questo Paese profondamente diverso da quello in cui vivono, un Paese che è un ponte tra l'Europa e l'Asia.

Al mattino hanno frequentato un corso di russo presso la scuola Liden & Denz, mentre...leggi tutto

Si è conclusa la ''Settimana del Successo Formativo''

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 04/02/2019 - 12:33

Si è conclusa venerdì la Settimana del Successo Formativo, iniziativa proposta agli studenti dell'istituto superiore Greppi di Monticello per il quinto anno consecutivo. Per consentire ai ragazzi di recuperare attraverso i corsi le eventuali ''lacune'' dal punto di vista didattico, la scuola ha sospeso l'attività ordinaria, proponendo agli alunni con profitto positivo diverse esperienze di approfondimento.

L'incontro con le volontarie de ''L'altra metà del cielo''

Un'offerta ricchissima, capace di spaziare dalla letteratura al teatro, passando per la musica, la scienza e lo sport. Ad organizzare corsi, conferenze, uscite didattiche sono stati gli stessi docenti, avvalendosi della collaborazione di esperti, intellettuali, critici e di associazioni che operano sul territorio. Alle conferenze, laboratori, tornei sportiv...leggi tutto

Il regista Razza ospite dell'assemblea sulla ''memoria''

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 29/01/2019 - 14:19

Anche il Greppi di Monticello ha ricordato con una bella iniziativa la Giornata della Memoria. Venerdì mattina i rappresentanti d'istituto Stefano Maddaloni, Arianna Airoldi, Giulio Savelli e Matilde Riva hanno organizzato un'assemblea per tutti i ragazzi, dalla prima alla quinta, in collaborazione con la professoressa Renata Valagussa.

La prof.ssa Renata Valagussa e il regista Jurij Razza

 
In prima battuta è stata offerta la testimonianza di sei studenti che lo scorso anno hanno preso parte all'iniziativa ''Treno della memoria'', promossa annualmente da scuole, associazioni e sigle sindacali, con destinazione il campo di concentramento di Auschwitz e altri luoghi simbolo dell'Olocausto. Nella seconda parte di incontro invece, ha preso la parola il regista Jurij Razza che ha presentato il suo documentario ...leggi tutto

Gli alunni in tribunale per conoscere la ''macchina della giustizia''

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 28/01/2019 - 12:35

Gli studenti del Greppi


Un'opportunità che possa ampliare i loro orizzonti non solo didattici, ma anche culturali e personali: questo ha voluto rappresentare per gli studenti della classe 5°liceo scientifico ad indirizzo sportivo dell'Istituto superiore Vittorio Bachelet di Oggiono la giornata di venerdì 25 gennaio.
I ragazzi, accompagnati dal loro insegnante -il professor Cesana- una volta accolti dall'avvocato Monica Rosano e dal giudice Martina Beggio al secondo piano del Tribunale di Lecco, hanno potuto assistere alle udienze penali celebrate dinnanzi ai giudici Enrico Manzi e Maria Chiara Arrighi.La giornata è stata organizzata dall'Istituto nell'ambito di un progetto di educazione alla legalità - di cui è referente la professoressa Agliati - che ha compreso lezioni "propedeutiche" tenute dagli insegnanti stessi.
Lo scopo di questo percorso è quello di mostrare ai ragazzi un'altra faccia del diritto che non è possibile spiegare pienamente sui banchi di scuola: quella pratica e concre...leggi tutto

''Settimana del successo formativo'' con recuperi e attività d'approfondimento

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 28/01/2019 - 10:31

Da sinistra i docenti Emilio Pennati, Maria Grazia Nobili e Antonio Pellegrino, referenti del progetto


Prenderà il via questa mattina al Greppi di Monticello la Settimana del Successo Formativo, iniziativa proposta da oltre un lustro agli studenti dell'istituto superiore di Via dei Mille.
Da lunedì 28 gennaio a venerdì 2 febbraio è sospesa la consueta didattica, sostituita invece da corsi di recupero per alunni in difficoltà e attività di approfondimento per tutti gli altri.
Un progetto che occuperà le ore di lezione, pensato in primis per consentire un recupero delle ''lacune'' didattiche, senza dimenticare però gli studenti che avendo un profitto positivo possono così aprirsi ad esperienze di approfondimento. A loro è infatti rivolta un'ampia offerta che spazia in tutti gli ambiti: dalla storia alla letteratura, passando per economia, astronomia e sport.

''L'obiettivo è sempre lo stesso: poter gestire al meglio i corsi di recupero per i ragazzi durante le ore della mattinata solitamente occupate dalle lezioni. In passato ci siamo accorti infatti che la prop...leggi tutto

Reduce dagli ottimi risultati nello sci a Bardonecchia, Alessandro racconta una quotidianità divisa tra studio e sport

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 26/01/2019 - 08:45
Una quotidianità divisa tra studio e sport, la sua vera e grande passione. Lo ha dimostrato anche la scorsa settimana, quando ha partecipato alla trentesima edizione dei Giochi Nazionali Invernali di Bardonecchia, distinguendosi per gli ottimi risultati conseguiti.

Alessandro con le medaglie d'argento conquistate nelle gare di sci a Bardonecchia

Diciannove anni, residente a Missaglia insieme alla famiglia, Alessandro Brivio è una forza della natura. Lo sanno bene insegnanti e compagni dell'istituto superiore Greppi, che frequenta ormai da cinque anni, e che fanno costantemente il tifo per lui, quando è impegnato in una delle sue tante gare sportive. Nuoto, sci, atletica e calcio sono infatti le discipline che il missagliese pratica quasi ogni settimana, anche se ci ha confessato che è la vasca a fargli battere il cuore più di tutto. ''...leggi tutto

Dalla sinergia tra gli alunni e il Corpo volontari P.C. della Brianza nasce BrianzApp

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 23/01/2019 - 09:41

In piedi da sinistra: Jury Andrea  D’Onofrio Joseph Ripamonti Nicolò Marchini Luca Varisco Mattia Crippa Simone Proserpio Michele Pozzi
Seduti da sinistra: Marina Mattiello, Giuseppe Sala e i Professori Michele Tavernese e Pietro Petracca


Un'altra iniziativa a favore del territorio casatese per celebrare al meglio i 25 anni di attività per il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza. Questa volta i soccorritori hanno lavorato in sinergia con insegnanti e alunni dell'istituto superiore "A.Greppi", guidato dalla professoressa Anna Maria Beretta. All'interno del percorso di alternanza Scuola-Lavoro, coordinato dal professor Michele Tavernese, grazie alla creatività e professionalità degli studenti Jury Andrea D'Onofrio, Joseph Ripamonti, Nicolò Marchini, Luca Varisco, Mattia Crippa, Simone Proserpio e Michele Pozzi della classe quinta a.s.2017/2018 dell'Indirizzo informatico, guidati dal professore Pietro Petracca, come "frutto" finale di questo impegno è nato un moderno strumento di comunicazione: BrianzApp.

Un'applicazione che sarà gestita dal Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza per diffondere comunicati; i Comuni convenzionati di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello beneficer...leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - CasateOnLine