Il 22 conferenza per la presentazione delle 3 start-up

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 19/09/2017 - 08:31

Partono le tre start-up nate dallo sviluppo di progetti didattici dell'indirizzo informatico a conclusione della classe quinta IA. Coordinati dal prof.Gennaro Malafronte, gli studenti hanno dato vita ad applicazioni utili nel mondo lavorativo tramite l'ausilio di alta tecnologia informatica. Ne sono risultati progetti che hanno destato interesse anche nel mondo imprenditoriale, al punto che LinkedData.Center ne ha promosso lo sviluppo attraverso la creazione di tre start-up che consentiranno agli studenti selezionati di lavorare ulteriormente all'idea e, nel contempo, frequentare la facoltà di Ingegneria. Il capitale sociale investito ha infatti la finalità di creare borse di studio per i nuovi imprenditori-studenti. Il tutto grazie agli open data che consentono di avere una grande quantità di dati disponibili gratuitamente on line così da poter fare confronti, analisi statistiche che permettono di andare oltre ai dati ricavando informazioni strategiche che possono essere utili per prendere importanti decisioni di marketing. La sede delle società saranno i locali del Consorzio Brianteo Villa Greppi. In tal modo la continuità tra mondo imprenditoriale e culturale mantiene le sue radici nel territorio attraverso una rete di contributi che promuovono l'imprenditoria giovanile nata tra i banchi di scuola.
Il modello di sviluppo tra scuola e lavoro sarà presentato il prossimo venerdì 22 settembre nel corso di una conferenza stampa presso il Consorzio Brianteo Villa Greppi alle ore 17,30.

Intervengono
Anna Maria Beretta, Dirigente Scolastico IISS A. GREPPI
Presentazione scuola e saluti iniziali

Marta Comi, Presidente Consorzio Brianteo Villa Greppi
Le attività formative del Consorzio

Prof. Gennaro Malafronte
ASL: dal Project Work alla creazione di start-up

Per un'economia basata sulla condivisione della conoscenza

Enrico Fagnoni, titolare di LinkedData.Center
Yassine Ouahidi, titolare di Datachef
Leonardo Longhi, titolare di Datarecipe
Miah Mohd Ehtesham, titolare di Codevision

A seguire interventi di:

Rappresentante del MIUR
Le buone pratiche della scuola tra studio e lavoro

On. Gian Mario Fragomeli
Alternanza Scuola-Lavoro, disabilità e Start-up: incentivazione e promozione della formazione tecnologica e imprenditoriale

Fondazione Giannino Bassetti
Un giacimento di dati per l'innovazione responsabile

Confindustria Lecco-Sondrio
Le potenzialità del territorio

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni
AllegatoDimensione
PDF icon greppis-startuppers-16.pdf1.34 MB