Alternanza Scuola LavoroOrientamento in UscitaAsl che Orienta

L'ALTERNANZA CHE ORIENTA

ELENCO PROPOSTE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – ORIENTAMENTO PER L’A.S. 2018-19

Si invitano gli studenti del triennio a prendere visione delle proposte di seguito elencate segnalando al tutor ASL eventuali iniziative a cui si desidera aderire. 

22/01/2019

Proposta per le classi quinte di tutti gli Istituti di Istruzione Superiori

In vista della prova orale dell'esame di stato a.a. 2018/2019, il Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco offre la possibilità agli studenti che hanno fatto alternanza scuola lavoro presso associazioni ed enti no profit, un percorso di rilettura della loro esperienza, includendo aspetti che possano essere utili per la parte della prova orale dedicata all'alternanza scuola lavoro.

Poiché il Centro di Servizio per il Volontariato ha tra le sue finalità quella di lavorare con i cittadini, tale lavoro con gli studenti sarebbe gratuito per la Scuola.

Se foste interessati e per maggiori informazioni: s.carozzi@csvlombardia.it oppure g.manzini@csvlombardia.it oppure 0341.350680.

 

In allegato la proposta. 

 

Simona Carozzi

Tel 0341 350680  |  Cell 328 8795784  |  Fax 0341 352988

E-mail s.carozzi@csvlombardia.it  |  lecco.csvlombardia.it

 

Orari di apertura uffici Corso Carlo Alberto 37/a - Lecco:

Lunedì Mercoledì Giovedì 9.00/12.30 - 14.00/17.30

Martedì 14.00/17.30  |  Venerdì 9.00/12.30

 

C.F 94614530155 - P. IVA 06795370961

AllegatoDimensione
PDF icon Proposta classi quinte.pdf190.87 KB
21/01/2019

Progetto alternanza scuola-lavoro

Svolgere un tirocinio formativo presso un Ente Pubblico consente:

[-]  di conoscere la struttura, le funzioni, i metodi di lavoro e la terminologia proprie della P.A.; 
[-]  di avere un contatto diretto e "dall’interno" con i servizi offerti da ACI; 
[-]  di sperimentare attività caratteristiche della P.A.

I ragazzi interessati possono trovare maggiori informazioni al link seguente:

http://www.up.aci.it/lecco/spip.php?article109

La struttura scolastica che fosse interessata al progetto può contattare l’Unità Territoriale ACI di Lecco tramite l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ai seguenti numeri telefonici 0341/239422 e 0341/239424 oppure via e-mail all’indirizzo urplecco@aci.it oppure unita.territoriale.aci.lecco@aci.it

20/01/2019

https://project-itp.web.cern.ch/content/alternanza-scuola-lavoro-al-cern

 

Alternanza scuola-lavoro al CERN

È possibile, nel quadro dell'alternanza scuola-lavoro e della missione educativa del Laboratorio, organizzare stage al CERN. I settori in cui i ragazzi possono essere tutorati sono i seguenti:

Fisica e analisi delle tracce delle particelle
Criogenia
Controlli e robotica
Informatica

È necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese ed è apprezzata una buona conoscenza del francese. Lo stage ha una durata di cinque giorni: dal lunedì (appuntamento alla Reception del CERN alle 10:30) al venerdì (l'ora di fine è determinata dalla consegna del Rapporto di Stage). Lo stage è organizzato previa disponibilità del tutor e richiede in ogni caso la firma della "Convenzione di stage" disponibile in inglese e francese. Tutti gli stage includono visite al CERN (vari itinerari) in italiano o inglese. Alla fine dello stage si richiede un Rapport de stage obbligatorio; per questo l'ultimo giorno (il venerdì) è dedicato al lavoro sul rapporto obbligatorio. Tutte le spese, inclusa l'eventuale assicurazione per incidente e malattia valida in Francia e Svizzera (per maggiori dettagli sulla copertura assicurativa dei cittadini italiani all'estero, consultare il sito "Se parto per" del Ministero della Salute italiano), sono a carico della scuola o dello studente. Viaggio, vitto (al CERN c'è un ristorante aperto a tutti i cui costi per un pranzo/cena sono intorno ai 15-20 Euro) e alloggio dello studente sono a completo carico (sia per l'organizzazione che per i fondi necessari) dello studente o della scuola di provenienza. Non è possibile alloggiare alla Foresteria del CERN durante lo stage. Suquesta pagina troverete alcune informazioni pratiche su alberghi e spostamenti fornite dagli studenti partecipanti agli stage del 2018.

Si accetta solamente uno studente per scuola per anno solare. La selezione dello studente viene effettuata dalle scuole e include la redazione da parte dello studente di una lettera di motivazione anch'essa valutata dalla scuola. Nel 2019, abbiamo aggiunto la possibilità per le scuole di selezionari allievi che, seppure non particolarmente brillanti nella loro perfomance scolastica, siano molto motivati a fare uno stage al CERN. Anche in questo caso la scuola si fa garante della selezione interna della studentessa o dello studente più meritevole.

I criteri richiesti alle scuole per la selezione (sia in base alla perfomance scolastica che alla sola motivazione) sono i seguenti:

Selezione in base alla PERFORMANCE scolastica:

- voto in Fisica e/o Scienze nell'anno scolastico in corso e/o precedente
- voto in Matematica
- voto in Inglese (la conoscenza del Francese è un plus)
- valutazione della lettera di motivazione scritta dallo/a studente/ssa

Selezione in base alla SOLA MOTIVAZIONE:

- non si richiedono voti particolarmente brillanti nelle materie scientifiche ma è necessaria una conoscenza di base dell'inglese o del francese

- l'allievo/a ha mostrato particolare passione per il CERN o la Fisica delle Particelle attraverso partecipazione facoltativa ad eventi o attività dedicate, presentazione di progetti extra-curriculari, ecc
- valutazione della lettera di motivazione scritta dallo/a studente/ssa che dovrà contenere le risposte alle seguenti domande (le risposte possono essere scritte in qualsivoglia forma, giudicata anch'essa dalla scuola):

Perché vuoi fare uno stage al CERN?
Che cosa ti piacerebbe fare al termine del percorso scolastico?
Quale argomento di Fisica ti affascina di più e perché?
Quale aspetto del CERN ti affascina di più e perché?

 

Le date e i posti disponibili nel 2019 (previa selezione da parte della scuola secondo i criteri indicati sopra) sono i seguenti:

 4-8 Febbraio  Robotica 2
 4-8 Marzo Fisica e analisi tracce Esauriti
 4-8 Marzo Criogenia Esauriti
 8-12 Aprile Informatica 3
13-17 Maggio Fisica e analisi tracce Esauriti
13-17 Maggio Criogenia 3
17-21 Giugno Robotica Esauriti
1-5 Luglio Robotica 1
9-13 Settembre Fisica e analisi tracce 1
30 Settembre-4 Ottobre Criogenia 3
4-8 Novembre Fisica e analisi tracce 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...leggi tutto
20/01/2019

https://www.disco.unimib.it/it/node/331

Progetto NERD - Non E' Roba per Donne?

Dopo il successo delle prime quattro edizioni tenutesi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca/Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, riparte a gennaio 2019 "NERD?" (Non E' Roba per Donne?), un progetto in collaborazione con la società IBM, leader del settore informatico.

Lo scopo dell'iniziativa NERD? è coinvolgere ed entusiasmare le ragazze di III, IV e V superiore verso la Scienza Informatica, le sfide intellettuali che essa pone e le opportunità che essa offre alle donne. 

L’iniziativa prevede attività seminariali, di laboratorio e in auto-formazione assistita a distanza da tutor esperti, che potranno essere riconosciute ai fini dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro previsti dalla Legge 13 luglio 2015, n.107 "Buona Scuola”.  L'Università degli Studi di Milano-Bicocca/Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione rilascerà ad ogni studentessa partecipante un attestato di partecipazione al progetto NERD.

ALLEGATO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PER IL 2019

AllegatoDimensione
PDF icon Volantino3.87 MB
20/01/2019

http://www.brera.inaf.it/Alternanza/

Qui  le proposte ASL dell'Osservatorio Astronomico di Brera - Sede di Merate.

Nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro la sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera (OAB) rende disponibile stage per un numero limitato di posti per studenti degli Istituti Superiori.
Sarà possibile partecipare alla selezione presentando la domanda di partecipazione al programma insieme ad una breve lettera di referenza entro i termini temporali indicati al link.

Tempistica e domande:

Le attività di svolgeranno in  giugno/luglio su 5 giorni settimanali per 8 ore al giorno (per un totale di 40 ore) a seconda delle preferenze espresse dagli studenti (con precedenza a gli studenti dell’ultimo anno) e della disponibilità dei tutor aziendali.   Le domande andranno inviate nella settimana dall’8 al 12 aprile 2019. 

10/01/2019

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/alternanza-...

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Milano-Bicocca aderisce al progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019.

All'interno del sito di Ateneo nella sezione Alternanza Scuola-Lavoro, trovate pubblicato il bando e l’elenco dei progetti promossi da Dipartimenti e Uffici di Ateneo.

L'elenco dei progetti è allegato in calce. 

 

Per visionare le schede progetto e procedere all'iscrizione degli studenti è necessario aprire la TABELLA PROGETTI.

Ulteriori dettagli sulla procedura sono contenuti nell'allegato ISTRUZIONI OPERATIVE_Alternanza Scuola-Lavoro 2018/19.

 

Per la compilazione del form verranno richiesti:

- i dati della Scuola/Istituto superiore (tra i quali gli estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile a carico dell’Istituto)

- i dati dello studente candidato 

- i riferimenti del progetto al quale ci si vuole candidare (titolo progetto e ID)

 

Si ricorda che al termine della procedura di compilazione verrà richiesto di dare il consenso al trattamento dei dati dei candidati, ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.

 

Il termine per presentare le candidature è fissato a lunedì 21 gennaio 2019 entro le ore 13.00.

L'elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito alla sezione Alternanza Scuola-Lavoro 2018/19 a partire dal giorno 11 febbraio 2019 unitamente all'indirizzo mail del referente di progetto, da contattare per definire tempi e modalità di avvio.

Per qualsiasi necessità scrivere a scuole@unimib.it - Referente di progetto Marta Bearzotti.

 

10/01/2019

Si comunica che il giorno 1 Febbraio 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso il Campus di Humanitas University, si terrà un incontro educativo destinato agli studenti delle scuole superiori, finalizzato a mettere in luce il ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute.

All’incontro, organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) interverranno la prof.ssa Cecilia Garlanda (immunologo e Professore associato di Patologia Clinica presso Humanitas University) sul tema “Come funziona il sistema immunitario?”, e il Prof. Alberto Mantovani (immunologo e Professore ordinario di Patologia Generale presso Humanitas University) sul tema “Vaccini: da no-vax a salute globale”.

Sarà anche l’occasione per ricevere informazioni a riguardo dei corsi di studio e per visitare il campus di Humanitas University.

In allegato trovate la locandina dell’evento.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al link: https://www.hunimed.eu/it/news/univax-day-una-giornata-di-informazione-sui-vaccini-con-i-prof-garlanda-e-mantovani/

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina UniVAX Day 20191.pdf897.09 KB

Pagine