ORIENTAMENTO IN USCITA

18/05/2018

Open Day 2018 dell’Università degli Studi di Milano:

 giornata di orientamento dedicata contemporaneamente a tutti i Corsi di laurea e ai servizi dell’Ateneo, che quest’anno si terrà sabato 26 maggio 2018,dalle ore 9.30 alle ore 17, nella sede centrale di via Festa del Perdono 7.

L’evento sarà aperto dal Rettore Gianluca Vago, che alle ore 9.45 in Aula Magna darà il benvenuto ai futuri studenti. A seguire, alcuni laureati dell’Ateneo racconteranno la loro esperienza di studio e post-laurea.

A seguire si terranno le presentazioni delle diverse Aree didattiche. Vedi file allegato.

Oltre alle presentazioni ufficiali saranno proposti workshops, lezioni e laboratori tematici, il programma completo della giornata è disponibile alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.htm (la pagina è in continuo aggiornamento).

Le attività proposte hanno lo scopo di far conoscere da vicino i Corsi, i servizi dedicati agli studenti e le strutture didattiche dell’Università degli Studi di Milano.

Oltre agli incontri in aula saranno presenti per tutta la giornata stand informativi di tutti i corsi di laurea divisi per Area, presso i quali sarà possibile confrontarsi direttamente con i docenti e gli studenti.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, non è richiesta alcuna registrazione.

 

Il 19 maggio si terrà invece l’Open Day dell’Università della Montagna. Presso l'Aula Magna della Sede di Edolo, Via Morino, 8 - 25048 Edolo (BS) alle ore 10, gli studenti interessati sono invitati ad assistere alla presentazione del corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell'Università della Montagna. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione vi indichiamo il link al sito dell’evento:

 

 

http://www.cosp.unimi.it/documenti/Aspiranti/UNIMONT%20openday_2018.pdf

COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Università degli Studi di Milano via Santa Sofia, 9/1 - 20122 Milano

www.cosp.unimi.it fax  0250312146

 

orari per il pubblico:

da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30

giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 16:00

venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00 "Sportello lavoro"

 

 

AllegatoDimensione
File Openday UnivMilano - orari.docx21.41 KB
18/05/2018

Siamo lieti di rinnovare a voi e ai vostri studenti l'invito ai prossimi eventi organizzati dalla nostra sede di via G. Paullo 3 (Milano):
 
- open day 12 maggio9 giugno alle ore 16.30 (locandina in allegato)
- giornata di lezioni aperte 24 maggio (modulo di adesione con indicazioni in allegato). 

La giornata di lezioni aperte è un'iniziativa attraverso cui i nostri docenti possono offrire agli studenti un saggio dell'offerta formativa e della vita universitaria. L'evento è gratuito ed è possibile per chiunque iscriversi scegliendo la lezioni a cui si è interessati e inviando una mail secondo le indicazioni in allegato (anche come gruppo -classe). 
La prima lezione (10.00-11.00) è consigliata a tutti perché introduttiva alle altre e tenuta dal nostro Direttore di sede.  
   
Ufficio Orientamento
Dott.ssa Federica Stizza
Dott.ssa Paola Gallo
CIELS, sede di Milano
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
Via Paullo, 3 - 20135 Milano
Tel.: 02.5460857
www.ciels.it
 

18/05/2018

Si informa in merito all'iniziativa della Summer School che l'Università di Bergamo organizza dall'11 al 22 giugno 2018, rivolta a studenti che nell'anno scolastico 2017-2018 hanno frequentato il *quarto anno* della scuola secondaria di secondo grado.
Il bando dell'iniziativa ed il modulo per le candidature sono consultabili sul sito 

www.unibg.it- Futuri studenti- Orientamento pre-universitario- Summer school.

Ufficio Orientamento

Università degli Studi di Bergamo

035.2052271

17/05/2018

Guida all¹Esame di Stato e all¹Orientamento post-Diploma- XXIII edizione - Distribuzione gratuita ai Maturandi 2018

 

Alla c.a.   Preg.mo Dirigente scolastico

E p.c.        Docente delegato all’orientamento

 

Preg.mo Dirigente Scolastico,

Siamo lieti di informarLa che anche quest’anno abbiamo preparato la Guida di Orientamento per gli studenti maturandi. Lo speciale giornalistico è frutto della collaborazione tra il “Corriere dell’Università” e la Fondazione “Italia Orienta”. La Guida alla Maturità è un utile strumento di informazione ed orientamento e si articola in tre sezioni:

 

MATURITA’

La prima parte fornisce alcune informazioni pratiche sui tempi, i modi e le varie tipologie di prove che gli studenti si troveranno ad affrontare. Dalla prima prova scritta, all’orale, con i consigli degli esperti e le indicazioni su quali potrebbero essere le tracce più gettonate alla luce di quelle già uscite in passato e degli eventi dell’ultimo anno.  

 

UNIVERSITA’

Una sezione della Guida è interamente dedicata alla scelta dell’Università. Facoltà per Facoltà, sono indicati tutti i corsi di Laurea in Italia con i relativi obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. I consigli degli esperti di Italia Orienta sui primi passi da seguire danno una traccia utile a chi ancora non ha le idee chiare, così da contribuire ad arrivare ad una scelta adeguata e consapevole. 

 

SALUTE

La sezione di orientamento alla “Salute e Benessere”, nasce con l’obiettivo di informare e rendere consapevoli i giovani dei rischi legati a cattive abitudini o peggio ancora a cattive condotte, e di quanto sia importante la prevenzione. Le scelte di oggi, avranno una ripercussione sulla vita di domani: professionale, sociale e personale.

  

Da questa settimana è in corso la distribuzione della Guida alla Maturità 2018 in formato cartaceo che presto verrà recapitata presso il Vostro istituto. Al seguente link:

http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2018/05/Guida-alla-Mat...

sarà inoltre possibile scaricare la GUIDA ALLA MATURITA' 2018 in formato elettronico. Vista la forte valenza sociale, si invita la S.V. a curarne la massima diffusione tra gli

studenti delle quinte classi dell’Istituto.

 

Certi della Sua preziosa collaborazione,

cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

 

Mariella Bologna

Segreteria Nazionale

Italia Orienta

Tel. 06.121122990

Fax: 06  93387633

www.italiaorienta.it

www.corriereuniv.it

17/05/2018

Si avvisa che

a fronte della crescente richiesta, da parte delle Aziende della provincia di Lecco, di ricercare figure lavorative specializzate da inserire nel proprio contesto aziendale,

Confartigianato Imprese Lecco, in collaborazione con E.L.F.I. (Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa), mette a disposizione il proprio portale per i servizi al lavoro:  

JOB TALENT ( www.job-talent.it 

Oltre allo scopo di favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro il progetto si pone l'obiettivo di creare sinergie tra il mondo del lavoro e quello della scuola, offrendo agli istituti scolastici percorsi di alternanza scuola/lavoro personalizzati ed aiutando i giovani a trovare un'occupazione al termine del proprio percorso di studi. 

Abbiamo deciso quindi di rivolgerci agli studenti delle classi V del Vs. Istituto, per far conoscere loro questo strumento che potrà tornargli utile già nel breve periodo e che opera sul territorio tenendo conto dei consolidati rapporti instaurati con le Aziende della Provincia. 

Marco Frantuma - Job Talent
Via Galileo Galilei, 1 - 23900 - Lecco (LC) - Italy
Tel +39 0341.250.200 - Fax +39 0341.250.170
Web: http://www.artigiani.lecco.it
News: http://www.artigianatolecchese.it
Email: jobtalent@artigiani.lecco.it

17/05/2018

Da: "Dip Chimica - Segreteria Commissione Orientamento" <orientamento.segreteria@unimi.it>

 

Si rammenta che sono ancora aperte le iscrizioni al progetto di alternanza scuola/lavoro "Summer School 2018" secondo le modalità sotto riportate.

Abbiamo possibilità di accogliere altre candidature.

 

Gentili Professori,

la Commissione Orientamento del Dipartimento di Chimica, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) del MIUR, organizza il Laboratorio PLS - Progetto di alternanza scuola/lavoro: SUMMER SCHOOL 'Marinella Ferrari'  2018  

ENERGIA "VERDE": DAL MIRTILLO ALLA CORRENTE ELETTRICA - COSTRUIAMO ED UTILIZZIAMO LA PILA SOLARE DI GRÄTZEL

Progetto di ricerca integrato, lungo un percorso precostituito, che permette allo studente di affrontare direttamente i diversi aspetti della ricerca/sperimentazione nei settori della chimica organica, inorganica, analitica e fisica.

 

N.B. Da quest’anno l’annuale Laboratorio PLS “Summer School” diventa Progetto di alternanza scuola/lavoro. In totale 16 ore per ciascuno studente

ISCRIZIONI:  entro il 18 Maggio 2018 con la seguente modalità:

Le candidature da parte degli Istituti Scolastici dovranno pervenire al COSP attraverso la modulistica allegata “Modulo candidatura Alternanza”, via mail all'indirizzo: scuole.cosp@unimi.it indicando nell'oggetto "Candidatura Alternanza Scuola-Lavoro".

Una volta ricevuta la conferma della selezione degli studenti si procederà con la predisposizione dei documenti necessari: 1) Convenzione per il progetto di alternanza, 2) Progetto Formativo

Tutte le informazioni e la documentazione da scaricare nel sito:      http://www.cosp.unimi.it/scuole/5045.htm

Vedi: “Struttura”: Dipartimento di Chimica;    “Progetto”: SUMMER SCHOOL “Marinella Ferrari” 2018

L’iniziativa è rivolta agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori particolarmente motivati e meritevoli o con interesse a proseguire gli studi in chimica.

Sono ammessi un massimo di 2 studenti per ciascun Istituto Superiore. Si prega di accordarsi all’interno dell’Istituto affinchè non ci siano iscrizioni multiple.

La Scuola è a numero chiuso (60 studenti) e si articola su 2 turni di 30 studenti ciascuno. Ogni turno dura tre giorni:

I° Turno: 11, 12 e 13 Giugno 2018

II° Turno: 12, 13 e 14 Giugno 2018

La Scuola si svolgerà nei Laboratori Didattici e nelle Aule del Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Milano, Via Golgi 19, 20133 Milano.

  Cordiali saluti

Il Referente Summer School 2017 (Prof. Carlo Pirola)

Il Presidente della Commissione Orientamento e Responsabile PLS Area Chimica (Prof. Patrizia R. Mussini)

-- 
Segreteria Commissione Orientamento 
Progetto Lauree Scientifiche 
Università degli Studi di Milano 
Dipartimento di Chimica 
Via Golgi 19 - 20133 Milano 
e-mail: orientamento.segreteria@unimi.it 
sito internet: www.orientachimica.unimi.it

-- 
Segreteria Commissione Orientamento
Progetto Lauree Scientifiche
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano
e-mail: orientamento.segreteria@unimi.it

 

30/04/2018

Scadenza iscrizioni: 30 maggio 2018

Aperte iscrizioni alla XIII edizione di AllenaMenti in LIUC 11-14 giugno 2018, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L’iniziativa, alla luce del successo degli scorsi anni, intende proporre nuovamente agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving,  particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

Pertanto Le chiediamo di voler cortesemente segnalare questa opportunità agli studenti che ritiene vogliano mettersi alla prova, con entusiasmo e motivazione, vivendo un’iniziativa che consentirà loro di maturare una mappa di competenze trasversali spendibili in ogni occasione.

Il progetto si svolgerà presso la nostra Università dall’ 11 al 14 giugno 2018 e si articolerà su più momenti quali:

a) una formazione comune sul processo decisionale;

b) la comunicazione e il lavoro di squadra;

c) lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

Rivolgersi alla prof Conforti per l’iscrizione.

30/04/2018

Scadenza iscrizioni: mercoledì 16 maggio 2018, ore 12.00.

Si informa che il 26 maggio 2018, in contemporanea su 10 città italiane (Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia Terme, Milano, Piacenza, Pordenone, Roma) avrà luogo l’annuale Concorso per l’assegnazione di 100 borse di studio per merito riservate a studenti che intendono iscriversi in Università Cattolica per l'anno accademico 2018-19. 

Per bando di Concorso, informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.borsepermeritouc.it e il sito dell'Università Cattolica.

 

30/04/2018

Test di ammissione alla LIUC:

Castellanza: Giovedì 17 maggio ore 15.00, LIUC – Università Cattaneo, p.zza Soldini 5

Giovedì 17 sarà possibile partecipare all’open day Università Aperta.

Per i corsi di laurea triennale Università Aperta si svolgerà durante la mattina prima dell’inizio del test, mentre per i corsi di laurea magistrale si svolgerà nel pomeriggio.

Durante l’open day ti accoglieremo in un ambiente stimolante, dove potrai avere tutte le informazioni sui servizi e le opportunità che offriamo.

INFO: http://www.liuc.it/articoli_orientament/test-di-ammissione-alla-liuc-le-...

mail:  orientamento@liuc.it    +39 0331 572300

30/04/2018

Scadenza per iscrizione: 10 maggio ore 15:00

Si comunica che Sabato 12 maggio 2018 nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti (preferibilmente dell’ultimo anno delle Scuole Superiori), interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.

Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Giovanni Catino, docente del Politecnico di Milano, potrai avere un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria. Il titolo della lezione è "Su alcune proprietà fondamentali dei numeri reali".

In questa lezione sarà introdotto l’insieme dei numeri reali, descrivendone alcune sue proprietà fondamentali. Inoltre, sarà data la definizione di limite di successioni di numeri reali, sarà dimostrato il teorema di convergenza delle successioni monotone limitate e sarà definito il numero di Nepero.

 

La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

        8.30: accoglienza

        9.00 – 11.00: lezione

 

Per partecipare alla lezione devi compilare - ENTRO giovedì 10 maggio alle ore 15.00 - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina:

http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/1...

I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

  

Servizio Orientamento in Ingresso

Polo Territoriale di Piacenza

Politecnico di Milano

Via Scalabrini, 76

e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it

www.piacenza.polimi.it

 

Pagine