Scuole del 2 ciclo: seminario regionale di formazione

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 03/02/2018 - 08:50

Etichetta:

Il 22 febbraio 2018 si svolgerà presso l’Istituto Greppi l’incontro regionale dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche” rivolto al personale docente e dirigente delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, interessato all’attivazione di progetti di educazione bilingue e CLIL.

In mattinata si parlerà del progetto Clil in Lombardia, del dispositivo Esabac con l’insegnamento della storia e i progetti di alternanza scuola-lavoro, di tutte le forme di studio all’estero, di job shadowing e di progetti Erasmus K1. Durante la sessione pomeridiana i partecipanti possono scegliere di iscriversi a uno o più workshop. In programma lo story telling digitale, le certificazioni in lingua inglese, le prove d’esame Esabac, come progettare una lezione Clil di fisica nei licei, la scrittura creativa in lingua straniera, il cooperative learning nell’insegnamento della matematica e della fisica.

Il seminario, organizzato dall’Istituto Greppi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, inizierà alle 8 e terminerà alle 17.30. E’ possibile partecipare solo alla sessione del mattino, solo a quella pomeridiana o a entrambe le sessioni.

Il seminario rappresenta la seconda tappa del percorso iniziato il 16 dicembre 2016 con il convegno dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco”, i cui atti sono pubblicati sul presente sito (nella sezione “Primo ciclo: convegno 2016”) insieme agli interventi dei relatori.

E’ possibile iscriversi al convegno del 22 febbraio, fino a esaurimento dei posti, entro e non oltre il 19 febbraio 2018 ai seguenti link:

ISCRIZIONE INTERA GIORNATA      https://goo.gl/forms/velJD49tRw8Ms6p33

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA MATTUTINO      https://goo.gl/forms/gjMUEd96fiA40mWs2

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA POMERIDIANO      https://goo.gl/forms/AjCsonAEgSCs7e7C3

Per il programma pomeridiano si prega di compilare il modulo relativo ai workshop e inviarlo alla Preside dell’Istituto Greppi, professoressa Anna Maria Beretta, all’indirizzo di posta: preside@issgreppi.it.

Si ricorda che la partecipazione al convegno vale come aggiornamento. Si rilascerà ad ogni partecipante iscritto un attestato di presenza (per il solo mattino, per i workshop pomeridiani o per tutta la giornata)