21/05/2018 - Etichetta:

Fiabe moderne sulla base di quelle classiche, poesie recitate, sceneggiate e molto altro. Tutto quello che letteratura e fantasia suggeriscono.

Visto il successo del workshop intitolato “L’insegnamento della letteratura: esempi di scrittura creativa in lingua straniera”, che si è tenuto durante il convegno sull’Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo (22 febbraio 2018, IISS Greppi), la scuola polo ha creato un’apposita sezione sul proprio sito dedicato all’Internazionalizzazione, per raccogliere questo tipo di produzioni.

La sezione si intitola “Scrittura creativa in lingua”, è suddivisa in "Primo e Secondo ciclo" e in sottosezioni dedicate a francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Per crescere richiede l’apporto dei docenti delle scuole della Provincia di Lecco e della Lombardia, che credono nella scrittura creativa e che vogliono condividere i propri lavori.

Si prega di inviare i propri contributi all’indirizzo marcella.molteni@issgreppi.it insieme al "Modulo  di autorizzazione alla pubblicazione di materiali" (reperibile nella sezione "Modulistica"), debitamente compilato e firmato.

 

24/03/2018 - Etichetta:

Novità contenutistiche, didattico-metodologiche e nuovi descrittori in vista per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Verranno presentate ai docenti di francese, inglese, spagnolo e tedesco in un seminario di aggiornamento organizzato dall’Ufficio Lingue Straniere e Relazioni Internazionali dell’USR Lombardia, Eurocentres Foundation London, Università di Toronto/ Université Grenoble-Alpes e Pearson Education. L’evento, aperto anche a conversatori e assistenti linguistici, sarà ospitato dall’I.T.T. “A. Gentileschi” di Milano, via Natta 11, e si svolgerà martedì 17 aprile 2018 dalle 9 alle 17.

A spiegare le novità saranno gli autori del volume “Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment - Companion Volume with New Descriptors” e gli esperti incaricati dal Consiglio d’Europa di lavorare sull’aggiornamento del QCER.  Nel pomeriggio sono in programma invece laboratori tenuti da docenti di francese, inglese, spagnolo e tedesco, che presenteranno spunti didattici per l’applicazione dei nuovi descrittori nella didattica delle lingue.

La versione 2018 del QCER si può scaricare al link https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages. La partecipazione al seminario e ai laboratori è gratuita e a numero chiuso. E’ necessario iscriversi on line mediante modulo Google al link https://goo.gl/forms/Z42UCQU3FGFzzIar2 entro venerdì 13 aprile alle 18. I docenti che si iscrivono anche ai laboratori pomeridiani (massimo due), devono compilare correttamente l’ultima voce del modulo.

Per maggiori informazioni si veda il programma allegato e il sito dell’Usr all’indirizzo: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20180321prot5451/ 

 

AllegatoDimensione
PDF icon All.-1-LOCANDINA-SEMINARIO-QCER_17.04.18.pdf206.98 KB
18/03/2018 - Etichetta: Secondo ciclo

Un percorso lungo la storia della chimica catalitica e delle sue applicazioni moderne rivolto ai docenti di Chimica delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Lecco e della Lombardia. L’incontro si svolgerà il 20 aprile presso l’Istituto Alessandro Greppi, scuola polo della provincia di Lecco per l’Internazionalizzazione del curricolo e lo sviluppo della metodologia CLIL.

Enrico Tronconi, professore di Ingegneria chimica al Politecnico di Milano, parlerà del processo Haber-Bosch per la sintesi dell’ammoniaca, del processo Basf per la sintesi del metanolo e del processo Fischer-Tropsch per la produzione di carburanti sintetici.

Le scoperte scientifiche e ingegneristiche della chimica catalitica, realizzate in Germania nella prima metà del 20 secolo, possono dare un grande contributo all’umanità, ma hanno anche implicazioni negative. Focus dunque su come alcuni di questi “vecchi” processi chimici possono fornire nuove soluzioni ai problemi globali attuali, come l’inquinamento associato alla combustione di gas naturale. La ricerca di Tronconi si focalizza infatti sui processi catalitici per il controllo delle emissioni inquinanti e per la produzione di carburanti sintetici puliti.

Per poter seguire la conferenza è richiesta la conoscenza dei concetti elementari di chimica generale e organica, dei processi chimici e della catalisi.

La conferenza inizierà alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Greppi, in via dei Mille 27 a Monticello Brianza e terminerà alle ore 12. E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 13 aprile, compilando il modulo di adesione allegato e inviandolo al seguente indirizzo: marcella.molteni@issgreppi.it.

Si ricorda che la partecipazione al convegno vale come aggiornamento: si rilascerà a ogni partecipante iscritto un attestato di presenza.

AllegatoDimensione
PDF icon modulo di adesione CONFERENZA 20 APRILE.pdf409.88 KB
10/02/2018 - Etichetta: Primo ciclo, Secondo ciclo

Condivisione delle esperienze e documentazione sono tra gli obiettivi principali della rete di scuole per l’Internazionalizzazione del curricolo negli istituti del primo e del secondo ciclo della Provincia di Lecco.

A questo scopo verrà creata una banca dati provinciale gestita dalla scuola polo, l'IISS "Alessandro Greppi", che raggruppi in un unico archivio virtuale sia i progetti già realizzati che quelli in essere. Sul sito dell'IISS Greppi, nella presente sezione dedicata all'Internazionalizzazione, è stata creata l'area “Banca dati: le esperienze”, suddivisa in primo e secondo ciclo, dove verrà pubblicato il materiale prodotto nell’ambito delle iniziative di Internazionalizzazione nel territorio, al fine di renderlo a tutti fruibile. 

A tutela della proprietà intellettuale degli autori, non verranno pubblicati i materiali integralmente, ma solo una scheda bibliografica con indicazione di autore, titolo, lingua, livello linguistico dei destinatari e abstract del lavoro.

In area Modulistica è pubblicata la SCHEDA DEI MATERIALI SULLE ESPERIENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE e il MODULO DI AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DELLA SCHEDA DEI MATERIALI SULLE ESPERIENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, da compilare a cura dei docenti che hanno realizzato o stanno realizzando progetti Clil.

Affinché la sezione “Banca dati: le esperienze” prenda vita e si arricchisca di materiali nel corso del tempo è necessario l’apporto di scuole e docenti. Solo così diventerà un prezioso patrimonio comune. Si invitano pertanto gli interessati a sottoporre il proprio materiale, che verrà pubblicato nella nostra banca dati con un link all'autore, scrivendo all'indirizzo preside@issgreppi.it.

 

08/02/2018 - Etichetta: Secondo ciclo

“English skills and cutting-edge CLIL methodologies for an inclusive European school”: è il titolo del progetto Erasmus + K1 al quale si sono formati alcuni docenti del Liceo Grassi di Lecco, che presenteranno i risultati dell’esperienza in una serie di conferenze e lezioni-laboratorio dal titolo “Incontri e confronti”, che si svolgeranno al Liceo Grassi e saranno aperti non solo ai docenti dell’istituto, ma anche ai colleghi di tutte le scuole del territorio.

Si parte il 14 febbraio con un primo bilancio dell’esperienza, presentato dallo staff del progetto. Donatella Cornaggia introdurrà il sistema scolastico finlandese, Paola Lombardi quello tedesco, mentre Emanuela Mauri tratterà il tema del Job shadowing ad Hannover in una disciplina STEM.

Il secondo appuntamento è all’Istituto Greppi il 22 febbraio, dalle 8 alle 17, per il seminario di formazione dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche”, dove interverranno, oltre alle docenti sopra citate, anche Emanuela Magni e Renata Menaballi sul tema delle cooperative learning activities for the teaching of maths and physics. Le due docenti ripeteranno l’intervento anche il 6 marzo al Liceo Grassi.

Si parlerà di Task-based activities for the teaching of English con Paola Erba il 27 marzo, mentre il 5 aprile Emilia Barile e Vanda Bono si dedicheranno alla storia con un intervento dal titolo “Teaching history in Europe: syllabuses and methodologies”. Conclude il ciclo di incontri il 18 aprile Silvia Tuja, che spiega come fare musica in un’altra lingua.

Per il programma dettagliato si veda l’allegato. Si ricorda che per i docenti del Liceo Grassi la partecipazione agli incontri si configura come attività di aggiornamento. A tutti i docenti esterni che parteciperanno verrà invece rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO E ISCRIZIONI

  • È possibile iscriversi al singolo evento o all’intero ciclo di attività collegandosi al seguente link: modulo iscrizione, tranne che per l’iscrizione al convegno del 22 febbraio 2018, che va inoltrata direttamente all’Istituto Greppi di Monticello. 
  • Per ulteriori informazioni sul progetto Erasmus+ del Liceo Grassi: www.grassilecco.gov.it/sito/Erasmusplus/
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA Erasmus+ K1 INCONTRI E CONFRONTI514.03 KB
03/02/2018 - Etichetta: Secondo ciclo

Il 22 febbraio 2018 si svolgerà presso l’Istituto Greppi l’incontro regionale dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche” rivolto al personale docente e dirigente delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, interessato all’attivazione di progetti di educazione bilingue e CLIL.

In mattinata si parlerà del progetto Clil in Lombardia, del dispositivo Esabac con l’insegnamento della storia e i progetti di alternanza scuola-lavoro, di tutte le forme di studio all’estero, di job shadowing e di progetti Erasmus K1. Durante la sessione pomeridiana i partecipanti possono scegliere di iscriversi a uno o più workshop. In programma lo story telling digitale, le certificazioni in lingua inglese, le prove d’esame Esabac, come progettare una lezione Clil di fisica nei licei, la scrittura creativa in lingua straniera, il cooperative learning nell’insegnamento della matematica e della fisica.

Il seminario, organizzato dall’Istituto Greppi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, inizierà alle 8 e terminerà alle 17.30. E’ possibile partecipare solo alla sessione del mattino, solo a quella pomeridiana o a entrambe le sessioni.

Il seminario rappresenta la seconda tappa del percorso iniziato il 16 dicembre 2016 con il convegno dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco”, i cui atti sono pubblicati sul presente sito (nella sezione “Primo ciclo: convegno 2016”) insieme agli interventi dei relatori.

E’ possibile iscriversi al convegno del 22 febbraio, fino a esaurimento dei posti, entro e non oltre il 19 febbraio 2018 ai seguenti link:

ISCRIZIONE INTERA GIORNATA      https://goo.gl/forms/velJD49tRw8Ms6p33

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA MATTUTINO      https://goo.gl/forms/gjMUEd96fiA40mWs2

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA POMERIDIANO      https://goo.gl/forms/AjCsonAEgSCs7e7C3

Per il programma pomeridiano si prega di compilare il modulo relativo ai workshop e inviarlo alla Preside dell’Istituto Greppi, professoressa Anna Maria Beretta, all’indirizzo di posta: preside@issgreppi.it.

Si ricorda che la partecipazione al convegno vale come aggiornamento. Si rilascerà ad ogni partecipante iscritto un attestato di presenza (per il solo mattino, per i workshop pomeridiani o per tutta la giornata)

 

AllegatoDimensione
PDF icon Programma del seminario693.6 KB
PDF icon Modulo di adesione432.35 KB
PDF icon Modulo di adesione COMPILABILE171.67 KB