Le iniziative per l'orientamento universitario

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 07/04/2018 - 08:07
Orientamento Universitario

Nell'ambito delle iniziative per l'orientamento universitario, l'istituto Greppi ha proposto, anche quest'anno, due corsi opzionali pomeridiani di preparazione ai test di ingresso: uno diretto alle Facoltà scientifiche, riservato agli studenti delle classi quinte, e uno a Ingegneria per gli studenti di quarta e quinta.
Esso mira all'acquisizione delle diverse strategie di risoluzione di problemi mediante esercitazioni e simulazioni di quiz secondo gli approcci più utilizzati nelle facoltà italiane e al consolidamento delle conoscenze teoriche.
Le due principali novità di quest'anno sono state l'introduzione di un percorso specifico per Ingegneria, che si svolge interamente in aula informatica con l'ausilio di pc, e la collaborazione con l'università Milano-Bicocca nell'ambito del progetto PLS, Piano Lauree Scientifiche, grazie alla quale un modulo di matematica (che include la logica) è stato tenuto a scuola da ricercatori e docenti della università milanese. La responsabile del corso è la prof. Maria Graziella Kuhn.
Inoltre, per rispondere alla richiesta mossa da alcuni studenti delle classi quarte, la scuola propone durante questa ultima parte dell'anno un modulo speciale nell'ambito del corso in preparazione ai test di ingresso alle facoltà universitarie già attivo per le quinte: Modulo: LOGICA Docente: prof Valeria Beretta. Il modulo si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti fin dal quarto anno alle diverse strategie risolutive e agli stili dei quesiti di logica e intende far sperimentare agli studenti simulazioni utili ad imparare a gestire i tempi e la tensione. 

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni