Agli alunni di 5IA-IB il primo posto al 'Premio Scuola Digitale' fase provinciale

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 01/10/2018 - 11:29

Successo per il Greppi di Monticello, in particolare per gli studenti dell'indirizzo informatico che stamani hanno conquistato il primo posto nell'ambito dell'iniziativa Premio Scuola Digitale, una competizione tra progetti di innovazione realizzati all'interno degli istituti superiori. Essi potevano riguardare prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali in un settore di mercato e progetti di ricerca.
La premiazione della fase provinciale del concorso - alla quale hanno partecipato ragazzi delle scuole lecchesi e comasche - è avvenuta questa mattina in sala Ticozzi dove a rappresentare l'istituto monticellese sono stati gli alunni di 5IA e 5IB che hanno presentato il progetto sviluppato lo scorso anno nell'ambito delle attività di ''alternanza scuola-lavoro'' con l'azienda Apertamente srl.
''Oggi la competizione è stata veramente di alto livello e abbiamo visto progetti molto interessanti presentati dal Badoni, dal Viganò, dal Grassi, dal Manzoni e da altre scuole superiori della provincia di Lecco e Como'' ha spiegato il professor Gennaro Malafronte che insieme ad altri colleghi, ha accompagnato e sostenuto i ragazzi in questa nuova sfida. ''Ancora una volta i nostri studenti si sono dimostrati competenti e convincenti, riuscendo a presentare in maniera esemplare il progetto ad una giuria composta da personalità del mondo della scuola, dell'università e dell'impresa. Per me questa è la rivincita dell'istituto tecnico rispetto ad altri corsi di studi ritenuti solitamente migliori. Questi ragazzi hanno dato molto a questo progetto lavorando ben oltre le richieste scolastiche e questa vittoria è dovuta al loro impegno e alla loro bravura. Sono molto contento di aver partecipato a questo progetto assieme al prof Petracca perché penso che assieme abbiamo sperimentato un modo di fare scuola innovativo e stimolante per i nostri studenti''.
A fronte della vittoria ottenuta quest'oggi il Greppi riceverà un premio di 1000 euro. Per gli informatici delle due classi quinte le sfide non sono ancora finite: il prossimo step è infatti rappresentato dalla fase regionale del concorso. 

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni