Iscrizione al Modulo Pon TestMe 2

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 15/10/2018 - 13:47
Numero: 
52
Data circolare: 
15/10/2018
Destinatari: 
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE, AI GENITORI, AI DOCENTI ALL’ALBO AL SITO WEB

Si comunicano informazioni dettagliate sull’attivazione del modulo Pon TestMe2, a integrazione della circ 38. Si ricorda che tale progetto nasce dall’adesione dell’istituto Greppi al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei (2014-2020), ed è finalizzato al potenziamento delle attività di orientamento post diploma.

DESCRIZIONE DEL MODULO:

SEDE DI SVOLGIMENTO: I.I.S.S. A. Greppi

DESTINATARI: 25 studenti del quinto anno dei licei e dell’istituto tecnico che vogliono orientarsi verso facoltà scientifiche di carattere biologico, biotecnologico, chimico, sanitario e medico.

DURATA: 30 ore, riconosciute come attività ASL (da novembre 2018 ad aprile 2019)

Il modulo “TestMe2” mira a valorizzare i talenti e gli stili di apprendimento individuali, a stimolare la motivazione, a informare in merito allo stato attuale e alle prospettive future del mercato del lavoro in Italia e all’estero in linea con gli obiettivi dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro in atto nel nostro Istituto e ad aiutare gli studenti a scegliere e ad affrontare il percorso universitario più adatto alle proprie inclinazioni e alle proprie attese.

Le peculiarità di questo modulo sono:

- il carattere auto-valutativo, che si declina nella sua prima parte come conoscenza delle proprie inclinazioni, nella seconda come misura delle proprie competenze utilizzando l’approccio ai test nello stile di quelli necessari per accedere alle facoltà universitarie.

-la valorizzazione della scuola come luogo di incontro di soggetti diversi per formazione e percorso professionale che, in collaborazione tra loro, costruiscano percorsi di orientamento efficaci.

Scansione delle attività:

Scansione delle attività:

PARTE I: AUTOVALUTAZIONE E PROGETTUALITA' PERSONALE

Novembre 2018 (6 ore)

-Autovalutazione mediante test attitudinali somministrati da persone esperte nel settore della consulenza che evidenzino le competenze trasversali possedute e le inclinazioni personali;

- Bilancio delle competenze e sbocchi lavorativi: incontro con un esperto del mercato del lavoro, che illustrerà quali sono le competenze oggi richieste per la riuscita personale, formativa e professionale, quali sono i tassi occupazionali e quali oggi i corsi di laurea più appetibili spendibili nel mondo del lavoro.

 

PARTE II: TESTING

Dicembre 2018 – Aprile 2019 (24 ore)

Discipline coinvolte: matematica, fisica, logica, chimica, biologia

Modalità: 12 incontri pomeridiani settimanali della durata di 2 ore ciascuno.

Metodologia: esercitazioni in piccoli gruppi, con lo stile delle simulazioni d’esame, per affrontare i test di ingresso alle facoltà scientifiche. Recenti evidenze dimostrano come l’uso dei test promuove l’apprendimento attivo agevolando una riorganizzazione dei saperi funzionale alla risoluzione di situazioni problematiche ogni volta diverse. La somministrazione dei test sarà attuata anche con l’ausilio della piattaforma digitale Office 365 della scuola.

CONTINUA A LEGGERE LA CIRCOLARE APRENDO L'ALLEGATO

AllegatoDimensione
PDF icon 52-52-iscrizione-al-modulo-pon-testme-2.pdf258.99 KB