Iniziative di orientamento post diploma per classi QUINTE

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 05/10/2018 - 11:15
Numero: 
38
Data circolare: 
05/10/2018
Destinatari: 
AGLI STUDENTI DI TUTTE LE CLASSI QUINTE, AI GENITORI AI DOCENTI

Gli studenti delle classi quinte sia dell’istituto tecnico che dei licei sono convocate in aula magna il giorno MARTEDI’ 9 OTTOBRE dalle 11:10 alle 12:30  per comunicazioni in merito alle diverse iniziative messe in atto dalla scuola nell’a.s. 2018-19 per l’orientamento post diploma. In questa sede gli studenti incontreranno anche l’ingegner Ruggero Riva che illustrerà la Giornata informativa su Università e Professioni organizzata da Rotary Club di Merate, a cui il nostro istituto aderisce in collaborazione con Liceo Scientifico ‘M.G. Agnesi’ di Merate, Istituto Tecnico ‘F. Viganò’ di Merate, Liceo Linguistico Europeo ‘G. Parini’ di Barzanò:

E’ fruibile dalla home page del sito della scuola la pagina web “Orientamento in uscita” aggiornata sulle proposte di orientamento delle università e dei centri di ricerca nell’a.s. 2018-19, alcune delle quali riconosciute come attività ASL. Da quest’anno si dedicherà particolare attenzione alle azioni ASL a forte valenza orientativa, grazie a una sezione dedicata.

Quest’anno l’istituto Greppi aderisce al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei 2014 al 2020, mediante un progetto finalizzato al potenziamento delle attività di orientamento post diploma. Alle classi quinte sono destinati due moduli, incentrati su attività di valutazione attitudinale, conoscenza delle prospettive future del mondo del lavoro e sulla preparazione dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. Tutte le ore sono riconosciute come attività ASL:

Test Me 1 (30 ore, diretto a studenti del quarto e quinto anno): il modulo consta di due parti. Una prevede tre incontri con esperti del mondo del lavoro per conoscere le prospettive future e per svolgere test attitudinali di autovalutazione (6 ore). La seconda prevede incontri (12 appuntamenti da 2 ore: 4 di fisica, 4 di logica; 4 di matematica) di preparazione ai test universitari per la facoltà di ingegneria e corsi di laurea affini. L’inizio del corso è lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Seguirà calendario dettagliato. La partecipazione è a numero chiuso (max 25 alunni). Periodo: ottobre 2018- febbraio 2019.

Test Me 2 (38 ore, diretto ai soli studenti del quinto anno): il modulo consta di due parti. Una prevede tre incontri con esperti del mondo del lavoro per conoscere le prospettive future e per svolgere test attitudinali di autovalutazione (6 ore). La seconda prevede incontri (16 appuntamenti da 2 ore: 4 di logica; 4 di matematica e fisica; 4 di biologia; 4 di chimica) di preparazione ai test universitari per la facoltà scientifiche di carattere biologico, chimico, sanitario e medico. Seguiranno calendario dettagliato e istruzioni per l’iscrizione. La partecipazione è a numero chiuso (max 25 alunni). Periodo: novembre 2018- maggio 2019.

Referente per entrambi i moduli la prof. Conforti.

 

Sabato 10 novembre 2018 gli studenti delle classi quinte sono particolarmente invitati a partecipare alla Giornata informativa su Università e Professioni organizzata dal Rotary Club di Merate presso l’Istituto Viganò di Merate, con la collaborazione del Liceo Scientifico ‘M.G. Agnesi’ di Merate, dell’Istituto Tecnico ‘F. Viganò’ di Merate, del Liceo Linguistico Europeo ‘G. Parini’ di Barzanò e dell'Istituto 'A. Greppi' di Monticello Brianza. All’incontro introduttivo del 9 ottobre gli studenti riceveranno tutte le informazioni utili al riguardo.

 

 

 

Il Docente referente per l’Orientamento in Uscita,

prof.ssa Elena Conforti

 

 

                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                ANNA MARIA BERETTA