Iniziative di orientamento post diploma per classi QUARTE

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 05/10/2018 - 11:12
Numero: 
37
Data circolare: 
05/10/2018
Destinatari: 
AGLI STUDENTI DI TUTTE LE CLASSI QUARTE, AI GENITORI AI DOCENTI

Si invitano gli studenti delle classi quarte sia dell’istituto tecnico che dei licei a conoscere e ad aderire alle diverse iniziative messe in atto dalla scuola nell’a.s. 2018-19 per l’orientamento universitario e professionale:

E’ fruibile dalla home page del sito della scuola la pagina web “Orientamento in uscita” aggiornata sulle proposte di orientamento delle università e dei centri di ricerca nell’a.s. 2018-19, alcune delle quali riconosciute come attività ASL. Da quest’anno si dedicherà particolare attenzione alle azioni ASL a forte valenza orientativa, grazie a una sezione dedicata.
Quest’anno l’istituto Greppi aderisce al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei (2014 al 2020), mediante un progetto finalizzato al potenziamento delle attività di orientamento post diploma. Esso è articolato in quattro moduli (da 30 ore ciascuno) riconosciute come ASL, tre dei quali sono rivolti agli studenti delle classi quarte:

Math pathways (diretto a studenti del terzo e quarto anno): workshop che sviluppa competenze di base in matematica e fisica con la collaborazione del dipartimento di Matematica dell’Università Milano Bicocca. Periodo: gennaio-aprile 2019;
Modeling nature (diretto a studenti del terzo e quarto anno): workshop che mette gli studenti in contatto diretto con il mondo della ricerca scientifica in ambito biotecnologico e medico grazie alla collaborazione con Politecnico di Milano, polo di Lecco e con Fondazione Tettamanti, Ospedale San Gerardo; università Milano Bicocca. Periodo: gennaio-aprile 2019;

Test Me 1 (diretto a studenti del quarto e quinto anno): il modulo consta di due parti. Una prevede tre incontri con esperti del mondo del lavoro per conoscere le prospettive future e per svolgere test attitudinali di autovalutazione. La seconda prevede incontri (12 appuntamenti da 2 ore) di preparazione ai test universitari per la facoltà di ingegneria e corsi affini. L’inizio del corso è lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Seguirà calendario dettagliato. La partecipazione è a numero chiuso (max 25 alunni). Periodo: ottobre 2018- febbraio 2019.

Nel mese di aprile 2019 si prevede la partecipazione a una giornata di incontro con le università e le professioni organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco.

 

Il Docente referente per l’Orientamento in Uscita,

prof.ssa Elena Conforti

                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                ANNA MARIA BERETTA