Organizzazione della settimana del successo formativo

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 19/01/2018 - 12:43
Estratto: 
Modalità organizzative della settimana del successo formativo per docenti e studenti: scansione oraria, iscrizione, gestione assenze, prove di verifica.
Numero: 
157
Data circolare: 
19/01/2018

A tutti i docenti                   A tutti gli studenti               Al personale ATA

La commissione recuperi/approfondimenti ha preparato il calendario delle attività della “Settimana del successo formativo” dal 29 gennaio al 3 febbraio.  Le iscrizioni agli approfondimenti potranno avvenire cliccando sull’icona Paperoga, posta nell’home page del sito d’Istituto scegliendo studenti, iscriviti!, scegli la tua classe, scegli il tuo nome; sarà necessario inserire come password il codice fiscale. Le attività obbligatorie e i corsi di recupero sono già stati inseriti dalla commissione. I docenti potranno trovare il loro orario sulla stessa piattaforma. Tutti gli studenti devono frequentare le attività scelte: non esiste un orario cartaceo, quindi è necessario che sappiano dove andare: consigliamo di stampare il proprio orario e/o averlo comunque a portata di mano (disponibile un’App)!! L’orario settimanale dei docenti è di 18 ore. Si è operato sempre sulla base di spazi di due ore:

1° FASCIA:           8.00       9.55;                     Intervallo:           9.55       10.05; 

2° FASCIA:          10.05     12.00;                   Intervallo:           12.00     12.10; 

3° FASCIA:          12.10      14.00.

Le iscrizioni degli studenti delle classi prime si apriranno alle ore 11.30 di lunedì 22 gennaio, in modo da consentire ai docenti di illustrare le caratteristiche della piattaforma Paperoga 2049 e le modalità di iscrizione.

Tutti gli altri studenti si dovranno iscrivere a partire dalle ore 16.00 di lunedì 22 gennaio, fino alle ore 10.00 di mercoledì 24 gennaio. I coordinatori, nel corso della mattinata, controlleranno che tutti gli studenti lo abbiano fatto. In caso di problemi si rivolgeranno a Pennati, Pellegrino e Nobili.

Le Aule studio, terza fascia di lunedì, martedì e mercoledì, non sono obbligatorie: possono essere liberamente scelte da tutti gli studenti. In molte aule studio (non in tutte) vi potrebbero essere alunni di terza, di quarta e di quinta che supporteranno il lavoro dei docenti: li ringraziamo fin da ora.

Le assenze devono essere registrate sulla piattaforma di Istituto Office 365. Tutti i docenti riceveranno nella propria casella di posta nome.cognome@issgreppi.it un collegamento ad una cartella condivisa contenente un foglio Excel per ogni corso, recupero, approfondimento, aula studio, uscita ecc. L’accesso al link sarà possibile anche da Paperoga- assenze.

Il foglio da utilizzare è facilmente individuabile perché il nome del foglio corrisponde al codice del corso, aula studio, uscita ecc. Il foglio contiene l’elenco precompilato degli iscritti, ma permette comunque di aggiungere studenti che, per qualsiasi ragione, dovessero essere presenti durante l’attività ma non inclusi nell’elenco. Nei casi in cui questo non sarà possibile (Aula Magna, spettacoli teatrali) si verificheranno le presenze sulla base dei riscontri incrociati dei dati provenienti dalle diverse attività. Per le uscite, le assenze si segneranno sugli elenchi cartacei di classe. Alla ripresa delle attività curricolari, i coordinatori riporteranno sul registro elettronico le assenze: le giustificazioni verranno registrate poi con le consuete modalità. 

Le prove di verifica, quando possibile condivise dal gruppo di materia, si terranno quasi tutte nella settimana successiva ai corsi: nei prossimi giorni verrà fornito il calendario delle prove. E' opportuno che i docenti che tengono i corsi di recupero concordino i contenuti con i docenti di classe. Questi ultimi prepareranno le prove di verifica in un numero adeguato di copie e le consegneranno in vicepresidenza entro mercoledì 31 gennaio. Se un corso non è stato attivato, pur in presenza di debito da parte dello studente, la prova si svolgerà in classe: la data verrà decisa dal docente e comunicata allo studente. I risultati delle prove dovranno essere riportati sul registro elettronico, nello spazio apposito. Per ogni problema, ci si potrà rivolgere ai docenti della Commissione Pellegrino, Nobili e Pennati: ce ne sarà sempre qualcuno a disposizione. Grazie per la collaborazione.                                              

La Commissione successo formativo                                                   

 

                                                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico                                                          

                                                                                                                                                              Anna Maria Beretta